Ho già scritto in passato della Sardegna e dei suoi vini, in particolare del Cannonau e dei poderi Jerzu. Già perché questa cantina sociale produce ben otto tipologie di Cannonau e dopo aver assaggiato la versione tradizionale (Cannonau di Sardegna 2005) degustiamo questa versione denominata Launa, acquistata presso la grande distribuzione per circa 5-6 euro.
Non starò quindi a dilungarmi in merito all'azienda vitivinicola, al vitigno ecc... e passo subito a raccontarvi come mi é sembrata questa versione del 2007.
Iniziamo con dire che questa versione non compare nel catalogo dei poderi Jerzu. Quindi posso ipotizzare che sia stata realizzata appositamente per la grande distribuzione. Già questo non mi piace e ci aggiungo anche che non ho nozioni in merito alle uve utilizzate e al processo di maturazione.
Allora, nel bicchiere si presenta di color rosso rubino piuttosto limpido, dimostrandosi di buona consistenza. Al naso risulta discreto sia per persistenza che per intensità, abbastanza fine e di buon aroma fruttato, soprattutto frutti rossi e neri, come lamponi e more, ma anche qualche nota speziata tipica dei vini del mediterraneo. Nel complesso manca un po' di potenza alcolica e ampiezza olfattiva. Al palato risulta secco e sapido, attacca piuttosto robusto e tannico, ma già al secondo sorso risulta molto più amabile, con buona rotondità e calore, senza tralasciare un finale abbastanza persistente con buon retrogusto aromatico.
Nel complesso un onesto vino da tavola, che si lascia bere senza troppo impegno, un vino di pronta beva, senza acuti qualitativi ma anche senza i grossi difetti di astringenza e acidità che a volte riscontriamo nei vini a basso costo del supermercato.
Decisamente piacevole e adatto a tutti, gradazione alcolica non eccessiva (12.5% vol.), risulta ideale per qualsiasi tipologia di cena a base di carne, soprattutto per le grandi ammucchiate (tipo grigliata di pasquetta) dove si pensa più a bere che a degustare e non vale la pena presentarsi con bottiglie pregiate. Riscontro positivo quindi, anche se la versione "classica" del Cannonau Jerzu assaggiata in passato mi é sembrata nel complesso più interessante e centrata. Voto:6.5
Nessun commento:
Posta un commento