...Un bianco con personalità, dal carattere spiccato e dalla struttura complessa, ma al contempo riesce a non appesantire troppo la beva, regalandoci un vino molto bevibile e piacevole.
Dopo essere stati per 3 gioni ospiti dell'agriturismo Aurora, arriva il momento della partenza e ovviamente degli acquisti, voglio dire, con tutto quel ben di dio sott'occhio mica potevamo tornare a casa a mani vuote!!
E così dopo 3 giorni a colpi di Barricadiero e Rosso Piceno, decidiamo, giusto per curiosità di assaggiare anche il bianco, e ci portiamo a casa un paio di bottiglie di questo Pecorino di Offida, denominato Fiobbo.
Bé, scelta azzeccatissima, perché se all'Aurora Vini producono ottimi rossi, i bianchi a giudicare da questo Fiobbo, non sono da meno.
Allora dicevamo... vino Pecorino D.O.C. biologico al 100%, la tipica uva della zona del Piceno, il più importante vino bianco marchigiano insieme al Verdicchio di Jesi.
Fermentazione e maturazione avvengono per il 30% in barriques il resto in acciaio, poi 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Ne deriva un bianco piuttosto "tosto", con una notevole struttura, sostenuta alcolicità (14%vol.) ma allo stesso tempo anche equilibrato, senza quella fastidiosa acidità che a volte si riscontra in alcuni vini bianchi (soprattutto quelli di bassa qualità).
Ottimo all'olfatto e alla vista, bel giallo paglierino, brillante, denso e profumato, fruttato e fresco.
Un bianco con personalità, dal carattere spiccato e dalla struttura complessa, ma al contempo riesce a non appesantire troppo la beva, regalandoci un vino molto bevibile e piacevole.
Ideale con il pesce come ogni bianco, ma considerando che si tratta di un vino bianco di spessore si abbian bene anche con carni bianche e formaggi.
Il costo in enoteca si aggira sulle 10euro, non pochissimo per un bianco, ma la differenza rispetto ad altri vini "sturastomaco" si sente e come. Spesi bene.
Nessun commento:
Posta un commento