Domenica, pranzo di famiglia con sorelle, cognati e nipotine varie, per la serie sai quando ti siedi ma non quando ti alzi...è ormai pomeriggio inoltrato quando arriva il momento del dolce, e il buon Gigi ci omaggia con questa bottiglia di Moscato siciliano denominato Grecale prodotto dalle storiche cantine Florio di Marsala, costruite in pietra e tufo nel lontano 1832.
Questo vino liquoroso è ottenuto attraverso un mix di uve di Pantelleria e dell'entroterra di Noto. Quindi avviene una parziale fermentazione alla quale viene successivamente aggiunto un distillato di vino e il tutto affinato x alcuni mesi.
Il risultato è questo ottimo moscato di colore giallo paglierino, con riflessi dorati, molto zuccherino e quindi dolce, ma grazie anche alla sua gradazione 15,5% vol. non ci fa mancare il giusto e dovuto retrogusto alcolico. Ottimo anche il profumo che sprigiona all'olfatto, con forti sentori dolciastri come miele, albicocca e uva passa.
Essendo un vino "da dolce" (ma si può abbinare bene anche con frutta e perché no formaggi..) va servito piuttosto fresco, diciamo tra i 12-14 °C. Il costo in enoteca dovrebbe aggirarsi tra i 7-9 euro.
Non siamo sicuramente al livello di grandi passiti come il Pantelleria o il Recioto, ma se volete fare una bella figura ad una cena con un buon vino da dolce, senza svenarvi troppo, questo Grecale fa il caso vostro.
Nessun commento:
Posta un commento