...vini che rispecchiano a pieno la filosofia e l'amore per la terra, vini fatti con passione "politica" e non da winemaker alla moda, tutte caratteristiche che queste persone (a cui mando un grande saluto) riescono a trasmettere all'interno del loro vino.
Ho scoperto questo fantastico Rosso Piceno Superiore 3 anni fa durante "la Terra Trema" di Milano, ed è stato subito amore, tanto che l'anno scorso insieme ad amici ci siamo concessi una 3 giorni di relax ospiti del bellisimo agriturismo dei compagni dell' azienda Aurora.
Una bellisima azienda biologica sita nel comune di Offida a metà strada tra Ascoli Piceno e S. Benedetto del Tronto in uno scenario collinare mozzafiato.
Da persone così non poteva che svilupparsi una grande produzione vinicola, vini che rispecchiano a pieno la filosofia e l'amore per la terra, vini fatti con passione "politica" e non da winemaker alla moda, tutte caratteristiche che queste persone (a cui mando un grande saluto) riescono a trasmettere all'interno del loro vino.
I numerosi premi e riconoscimenti ottenuti dai Vini Aurora dimostrano l'alto livello qualitativo dei vini prodotti.
La bottiglia in questione è un Rosso Piceno Superiore D.O.C. 2007, prodotto con uve biologiche Montepulciano 60% e Sangiovese 40%, viene affinato per un anno in botti di rovere e per 6 mesi in bottiglia. Di colore rosso rubino molto inteso, sprigiona ottimi profumi di ciliegia e prugne, vino di grande potenza (14%), ottimo corpo, gusto persistente e avvolgente con un bel rilascio di note fruttate. Se proprio dobbiamo trovargli un difetto forse lega un pò al palato.
Essendo un vino di una certa importanza è consigliabile stappare la boccia almeno un'oretta prima o eventualmente lasciarlo sfiatare in un decanter.
Una nota di merito x le belle etichette, che rappresentano artisticamente il palazzo comunale di Offida e la tradizione carnevalesca de "Lu bove finte". Anche nella veste grafica un bel simbolo dello stretto rapporto tra Aurora e il territorio.
Il costo della bottiglia è di 9euro un buon prezzo considerando l'alta qualità del prodotto in questione. Un ottimo rosso che consiglio vivamente di provare.
Andata ad Offida a trovare gli amici dell'Aurora, una bevuta con una bella tavolata in loro compagnia ci ricongiunge nel migliore dei modi con la più genuina tradizione rurale.
Nessun commento:
Posta un commento