venerdì 19 novembre 2010

CAMPIGLIA 2008 - Metelli Antonio & figlio

...è vero che il vino del contadino non è proprio gradevole da bere, però posso garantirvi che è molto meglio di tutti i pessimi bonarda o frizzantini del cazzo che vi fate spinare nel 90% delle pizzerie italiane!! 


Devo ammettere, ero piuttosto indeciso, non sapevo se raccontarvi o meno di questo vino, considerando che non so neppure di che vino si tratta, ne da che tipologia di uva proviene.. comunque, visto e considerando che questo non vuole essere un blog x intenditori o sommelier internazionali, mi sembrava giusto dare un po' di spazio anche al vino del popolo,  perché, se la bottiglia in questione ha poco da dire, il luogo e i produttori da cui l'abbiamo acquistata meritano la nostra attenzione (Mi sono ripromesso di tornare a farci un giro prossimamente). 

Allora, prima la storia... domenica autunnale, classica gita fuoriporta, destinazione Mottarone a caccia di porcini... questo l'obbiettivo... svolgimento reale della giornata.. gente che arriva dalla Svizzera e altri da Milano, è Domenica e il Sabato sera è stato pesante un po' x tutti.. morale, ci ritroviamo che ormai sono le 10.30, ed ovviamente non è già più un orario da "fungiat"! 

Partiamo lo stesso.. dopo aver costeggiato il lago Maggiore sponda piemontese, il capo gita ci porta a scoprire questa piccola chicca. Siamo nel comune di Nebbiuno (Novara), all'incirca sopra Stresa, svoltiamo a destra in una piccola strada sterrata, un cartello in legno scritto a mano indica "vendita prodotti", pochi metri, parcheggiamo e bam!! Figata pazzesca. 

Un piccolo e vecchio borgo in pietra praticamente disabitato, facciamo un giro, e... bam!... al di la del borghetto si apre l'incanto!! Un bel prato verde in discesa, sulla destra dei fantastici filari (tipo vigna) di kiwi, alla fine del prato piante di mele, sulla sinistra una piccola vigna, in mezzo al prato un castagno sembra controllare la zona, sotto di noi il fantastico panorama del lago Maggiore e delle isole Borromeo. 

Scattiamo qualche foto (peccato x la giornata grigia) e rientriamo nel borgo.. proseguiamo per una stradina e... bam!, troviamo un cortiletto con un anziano signore seduto su una seggiola davanti all'uscio. E' il nostro uomo, è il contadino, è l'unico abitante con la moglie (in affitto) del borgo, (in affitto la casa...non la moglie..) ci racconta un po' di storia del posto e poi ci presenta i frutti del suo lavoro, ovvero kiwi, patate, mele e vino rosso. 

Ebbene il vino rosso da tavola prodotto dal sign. Metelli Antonio con l'aiuto del figlio, è frutto di quella piccola vigna che sta proprio davanti a noi, non lo troverete in commercio, ma solo passando da questo piccolo quanto fantastico luogo. 

Parlare del vino risulta piuttosto superfluo, è il classico vino del contadino, nessuna nota particolare, nessun sentore di frutta, barrique ecc... solo uva fermentata, 12,5%vol, e tanta tradizione, onestà e amore per la terra. Il vino ci costa solo 3euro, e siamo molto felici di averlo comprato, e il sign. Antonio è palesemente contento di aver ricevuto visita e aver venduto qualche prodotto. 

A proposito è vero che il vino del contadino non è proprio gradevole da bere, però posso garantirvi che è molto meglio di tutti i pessimi bonarda o frizzantini del cazzo che vi fate spinare nel 90% delle pizzerie italiane!! 

Fatevi un giro a Nebbiuno e chiedete del sign. Metelli.. ne vale la pena..per gli occhi e per l'anima..

Nessun commento:

Posta un commento

PIACIUTO L'ULTIMO POST?? ALLORA LEGGITI ANCHE QUESTI >>

Clicca sulla foto per accedere al post....

3 PACCHE SULLA SPALLA!! STAPPATI 2015.... ECCO LA PLAYLIST!!

3 PACCHE SULLA SPALLA!! STAPPATI 2015.... ECCO LA PLAYLIST!!
Il solito grande classico di fine anno... puntuale come il mercante in fiera, eccovi la playlist di questo 2015...

GATTINARA RISERVA 2006 - D.O.C.G. - Paride Iaretti

GATTINARA RISERVA 2006 - D.O.C.G. - Paride Iaretti
...ritroverete in questo sorso di Gattinara un vino autentico… Il collegamento imprescindibile di vigna, uomo e terra.

VIS 2011 - Barbera d'Asti Superiore D.O.C.G. - Crealto

VIS 2011 - Barbera d'Asti Superiore D.O.C.G. - Crealto
Ancora Crealto, ancora un grande vino... prendetemi alla lettera, la loro Barbera affinata in terracotta è una chicca che sorprende e affascina...

LA TERRA TREMA 2015 - 9°edizione

LA TERRA TREMA 2015 - 9°edizione
"Per noi acquistare una bottiglia di vino, significa acquistare consapevolezza e sapere, oltre che la gioia di godere di un vino come poesia"

PINOT NERO 2010 - Toscana I.G.T. - Voltumna

PINOT NERO 2010 - Toscana I.G.T. - Voltumna
Se avete passato uggiosi pomeriggi a consumare i vinili di Joy division, The Cure, Siouxsie and the Banshees, Bauhaus... non potete rimanere indifferenti al pinot nero di Voltumna.

VB1 VERMENTINO 2010 - Riviera Ligure di Ponente D.O.C. - Tenuta Selvadolce

VB1 VERMENTINO 2010 - Riviera Ligure di Ponente D.O.C. - Tenuta Selvadolce
Uno dei migliori assaggi della Riviera Ligure di Ponente... uno di quei casi in cui è il vino nel bicchiere che parla (...anche al posto del vignaiolo...)

ALTEA ROSSO 2012 - Sibiola I.G.T. - Altea Illotto

ALTEA ROSSO 2012 - Sibiola I.G.T. - Altea Illotto
Serdiana prov. di Cagliari, a pochi metri da dove nasce il vino status symbol dell'enologia sarda, troviamo una bella realtà di bio-resistenza contadina...

RIBOLLA GIALLA 2013 - I.G.P. delle Venezie - I Clivi

RIBOLLA GIALLA 2013 - I.G.P. delle Venezie - I Clivi
Una ribolla che è un soffio di vento... lontani anni luci dai bianchi "tamarrosi" a pasta gialla, tropicalisti, dolciastri, bananosi e polposi.

BARBARESCO CURRA' 2010 - D.O.C.G. - Cantina del Glicine

BARBARESCO CURRA' 2010 - D.O.C.G. - Cantina del Glicine
...piccola, artigianale, familiare, storica… un passo indietro nel tempo... la bottiglia giusta per l'autunno che verrà...

FIANO DI AVELLINO 2012 - D.O.P. - Ciro Picariello

FIANO DI AVELLINO 2012 - D.O.P. - Ciro Picariello
Niente enologo, niente concimi, approccio artigianale e tanta semplicità affinché il vino possa esprimere al meglio il territorio. Se dici Fiano, Ciro Picariello è un punto di riferimento assoluto.

DOS TIERRAS 2011 - Sicilia I.G.T. - Badalucco de la Iglesia Garcia

DOS TIERRAS 2011 - Sicilia I.G.T. - Badalucco de la Iglesia Garcia
...una fusione eno-culturale vincente, un vino che intriga, incuriosisce e si lascia amare, un vino del sole e della gioia, della bellezza territoriale e popolare che accomuna Spagna e Sicilia.

RENOSU BIANCO - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori

RENOSU BIANCO - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori
...quello che entusiasma del Renosu Bianco è tutto il suo insieme, dalla sua naturalità alla sua originalità, mantenendo una piacevole semplicità nel sorso...

CINQUE VINI, TRE SORELLE, UN TERRITORIO > TUTTI I ROSSI DEL CASTELLO CONTI... IL POST DEFINITIVO

CINQUE VINI, TRE SORELLE, UN TERRITORIO > TUTTI I ROSSI DEL CASTELLO CONTI... IL POST DEFINITIVO
Conosco e bevo "Castello Conti" da alcuni anni, e provo una profonda ammirazione per i loro vini e per il lavoro "senza trucchi" di Elena e Paola. Da una recente visita con degustazione presso la loro cantina di Maggiora, é nata una sorta di collaborazione appassionata, che mi ha permesso di gustare l'intera produzione di rossi del Castello, che oggi in questo mega-post ho il piacere di raccontarvi alla mia maniera...

ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO !!

ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO !!
da "Le vie del vino" di Jonathan Nossiter... < - In cantina questo Volnay, che qui é a 68 euro, ne costa più o meno 25. Quindi non sono i De Montille ad arricchirsi. Ma quando arriva a Parigi o a New York, il vino costa almeno il doppio che dal produttore. - Quindi per noi che abitiamo in Francia val la pena di andare a comprare direttamente da lui. - Si in un certo senso, il ruolo dell'enoteca in città è quello di aprirti le porte per farti scoprire il tuo gusto personale, e di esserti utile quando hai bisogno di qualcosa rapidamente. Poi spetta a te stabilire una relazione diretta con il produttore >

NON STRESSATECI IN ENOTECA !!

NON STRESSATECI IN ENOTECA !!
...Anche se sono un po’ più giovane e indosso il parka con le pins non significa che entro per mettermi sotto il giubbotto le bottiglie di Petrus fiore all’occhiello della vostra enoteca, quindi evitate di allungare il collo o sguinzagliarmi alle spalle un commesso ogni volta che giro dietro allo scaffale.