...un vino di spessore, complesso nei suoi aromi, ma che si lascia bere con grande facilità...
Siamo sempre in Valpolicella durante il nostro tour enogastronomico, è la prima sera e non si può far altro che andare a cena nella storica "Antica Osteria Valpolicella" per un'esperienza eno-gastronomica di assoluto valore.
Siamo sempre in Valpolicella durante il nostro tour enogastronomico, è la prima sera e non si può far altro che andare a cena nella storica "Antica Osteria Valpolicella" per un'esperienza eno-gastronomica di assoluto valore.
Siamo a S.Rocco, piccola frazione del comune di Marano, nel cuore del Valpolicella classico, l'osteria è proprio come ce l'aspettavamo; piccola, tradizionale, con pochi tavoli, raffinata il giusto e con un fiore all'occhiello... al piano inferiore una fantastica cantina scavata nella roccia piena di ottimo nettare. Una delizia x i nostri occhi!!
Il menù propone molti piatti che a base di Amarone, uno più squisito dell'altro, il classico risotto all'Amarone e zucca, i ravioli di zucca in salsa all'Amarone, il filetto in salsa di Amarone, la tagliata di manzo aromatizzata all'Amarone ecc... tutto di ottima qualità e al giusto prezzo per qualità-servizio-ambiente (35euro per primo,secondo,dolce,caffè ecc... escluso il vino).
Per accompagnare il tutto prendiamo una bottiglia di Ripasso 2008, az. Corte Campagnola. Essendo amanti del Ripasso non rimaniamo delusi.
Bel colore rosso rubino, denso e fluido allo stesso tempo, buona potenza alcolica (14%vol.) e ottimi sentori di frutta e spezie, come un buon Ripasso deve saper trasmettere.
Rispetto ad altri produttori, tipo l'Austero di Zardini, questo Ripasso risulta meno corposo e tannico, meno difficile se così si può dire, risultando altamente bevibile, ideale per berne più di un bicchiere e per pasteggiare.
Insomma un vino di spessore, complesso nei suoi aromi, ma che si lascia bere con grande facilità e che può riscontrare il favore di molti. La tecnica di produzione, fermentazione e affinamento è quella già descritta nelle recensioni di altri Ripasso.
Acquistandolo al ristorante ci è costato 16 euro, ma credo che in cantina si possa acquistare ad un prezzo decisamente inferiore.
Non da rimanere estasiati ma sicuramente ottima impressione.
Non posso che darti ragione,anzi,2 bicchieri a pasto stanno un po' strettini.......(almeno a mio modesto parere).cin cin.
RispondiElimina