...il classico vino che chiunque lo assaggia ti risponde "cavolo che buono!". Ed è proprio questo il motivo per cui, pur nella sua eccellenza, ci fa venire qualche dubbio...
In sosta a Negrar durante il nostro Valpolicella tour decidiamo nonostante il tempo uggioso e l'inverno ormai alle porte, di andare a visitare i bellissimi giardini di Pojega, uno degli ultimi esempi di giardino all'italiana.
Propietari di questa tenuta fin dal '600 sono i conti Rizzardi, che non solo hanno splendidamente conservato il tutto, ma circa una trentina di anni fa proprio nel prato adiacente la tenuta, hanno impiantato questo spettacolare vitigno da cui viene prodotto il vino in questione, che come noterete prende prorio il nome della tenuta.
La figata aggiuntiva è che prorio all'ingresso della tenuta c'è un piccolo wine-shop con tutti i prodotti del sign. Rizzardi dove è possibile degustare ed acquistare i suoi vini. Detto fatto, degustiamo ed acquistiamo 2 bottiglie di Pojega, perchè del Ripasso noi ( x noi si intende io e Betta) siamo grandi estimatori.
E così pochi giorni dopo stappiamo questa bella bottiglia per degustarcela con la dovuta calma e la giusta temperatura.
Iniziamo a dire che il Valpolicella Classico Superiore D.O.C. è già un gran bel vino, se poi il tutto viene "ripassato" (da qui il nome Ripasso) nelle vinacce dell'amarone dopo che questo è stato svinato.. potete immaginare la particolarità di questo vino.
Il Pojega è ottenuto da uve Corvinone e Corina (85%) più Rondinella e Molinara (15%), fatte maturare x 12 mesi in botti di Slovenia. Nel bicchiere si prensenta con un bel colore rosso rubino, luminoso, ma è all'olfatto che questo vino da il meglio, con aromi intensi e piacevoli, in un giusto equilibrio tra alcool, legno e frutti rossi, in bocca risulta morbido, caldo e tannico al punto giusto, molto avvolgente. Anche il finale mantiene intatti gli aromi e il sapore alcolico (13,5%vol per quest'annata 2008).
Tutto buonissimo, il classico vino che chiunque lo assaggia ti risponde "cavolo che buono!". Ed è proprio questo il motivo per cui, pur nella sua eccellenza, ci fa venire qualche dubbio... che sia uno di quei vini furbi che tanto vanno di moda oggi causa sign. Parker e compagnia bella?? Il dubbio resta perchè l'azienda Rizzardi è una delle più forti nel territorio Valpolicella-Soave-Bardolino, produce numerosi vini di ogni tipologia, vende molto in america... e questo Pojega è proprio tirato a lucido per piacere a tutti... diciamo che manca un pò il tocco del contadino...del fatto in casa...
Menate a parte, rimangono tutti gli aggettivi e le lodi sopraelencate.. aggiungeteci che ne vengono prodotte 80.000 bottiglie l'anno numerate una ad una... e che il costo si aggira sulle 9 euro.. spese veramente bene. Ottima qualità per il prezzo non c'è che dire...
Nessun commento:
Posta un commento