martedì 20 gennaio 2015

RUCHE' E GRIGNOLINO - Az. Agr. Renato Capuzzo

...due semplici ma gustosi vini, appaganti ed economici, acquistati da un produttore ai più sconosciuto, che sa vendertelo con orgoglio e senza "tirarsela".


Se spesso mi capita di arrivare ultimo nelle recensioni, proponendo nomi e bottiglie ben conosciute al popolo degli eno-appassionati, oggi ho il piacere di scrivere di una cantina minore, una di quelle poco conosciute ai più e di cui non troverete notizie sulle guide, sulle riviste di settore e credo (a voi il piacere di provarci) nemmeno in quel mega contenitore di informazioni che é il web. Potrei quindi essere il primo a scrivere dei vini di Renato Capuzzo, vignaiolo di Castagnole Monferrato (almeno tra i wine-blogger). 

Il bello del Monferrato, é che al di fuori di alcuni nomi mediaticamente noti e presenti alle varie fiere di settore, ci sono tante piccole realtà rurali, costituite da famiglie monferrine dove il vino si produce (e si beve) tradizionalmente da generazioni. Persone semplici, come i loro vini, fortemente legate al proprio lavoro e al proprio territorio, persone con cui é sempre piacevole parlare di vino, perché te lo descrivono e te lo raccontano senza la minima spocchia, quasi imbarazzati per la rustica semplicità dei loro vini, vignaioli che vendono soprattutto in damigiana o in bottiglie da poche euro, negli alimentari di paese o a qualche festa di paese, vini che hanno come unico scopo, essere fedeli compagni dei vostri pasti. 

Ed é infatti li, in quel della Fiera del Tartufo di Moncalvo che ogni anno incontro il signor Renato e i suoi vini. Siamo alla terza generazione, essendo l'attività iniziata nel 1920 grazie al nonno Dionigi. Vini nel segno della tradizione vitivinicola di queste zone che rientrano nella DOC e nella DOCG tipiche del Monferrato. Sono 4 i vini prodotti, tutti in purezza. Un bianco da uve Cortese, il Grignolino d'Asti, la Barbera d'Asti e immancabile per una cantina di Castagnole, il Ruchè. Appena ho assaggiato i vini del signor Renato, nonostante le condizione atmosferiche al limite (nebbia, freddo e assaggio nel bicchierino del caffè...) non ho avuto dubbi sulla bontà genuina dei suoi vini, in particolare del Grignolino, vino a me caro, se non altro perché quando ero piccolo, mio papà (che compra vino in damigiana) ne comprava qualche bottiglia per i giorni di festa.

Il Grignolino d'Asti DOC annata 2012 è davvero gratificante nella sua schietta sincerità. Senza troppi giri di parole, quello che ritrovo nel bicchiere è esattamente quello che mi immagino quando sento parlare di questo vino, purtroppo ancora oggi sottovalutato. Certo qui siamo ben lontani dalla tridimensionalità gusto-olfattiva del mio Grignolino preferito (il casalese Marcaleone di Crealto), ma che riesce comunque a farsi apprezzare per “onestà” se mi passate il termine… a partire dalle cinqueuroecinquanta richieste dal sign. Renato per questa bottiglia. Rosso tenue e scarico, fluido e trasparente, si fa notare soprattutto per la sua spiccata acidità, che lo rendono fresco e di facile beva, a tratti affilato come una lama di rasoio e un po’ nervoso, quasi acerbo, scivola, scalpita e rigenera il palato. Poca estrazione ovviamente e sentori pungenti di pepe, chiodi di garofano e piccoli frutti rossi. Piacevolissimo anche bevuto fresco, è il compagno ideale e low cost di ogni tavolata primaverile tra amici. 

Il Ruchè di Castagnole Monferrato D.O.C.G., sempre annata 2012, esprime invece qualche complessità in più, ha indubbiamente più personalità, ma anche in questo caso riesce a brillare soprattutto per una beva piuttosto scorrevole. C’è sicuramente maggior persistenza ed intensità gusto-olfattiva, il colore vira su tonalità più scure dai riflessi violacei, mantenendo comunque dinamicità e trasparenza. Bello il naso, un po’ sgraziato ma molto “rurale”, con note terrose, viole appassite, rimandi di sottobosco umido, frutto a bacca rossa… magro, spigoloso… Come anche al palato, asciutto, sapido, leggermente tannico, snello, rustico e con quel tocco di imperfezione che intriga e lo rendono piacevole. Anche per lui spiccata acidità. Un sorso tipicamente monferrino per soli 6.5 euro, a dimostrazione che spendendo poco, forse non si bevono vini di grande complessità, ma si può comunque essere soddisfatti, appagati e contenti… addirittura di più, rispetto a costose e decantate riserve che creano tante aspettative, ma (a volte) ci lasciano delusi.

Ecco in questi due semplici ma gustosi vini, mi è sembrato quasi di ritrovarmi in quelle bottiglie tanto amate e tanto ricercate da Mario Soldati nei suoi viaggi alla ricerca dei vini autentici. Eccone due... appaganti ed economici, acquistati da un produttore che sa vendertelo con orgoglio e senza "tirarsela". Insomma senza quell’atteggiamento di "superiorità" che adottano alcuni vignaioli alle fiere, a cui ogni tanto servirebbe qualcuno, che di fronte a tanti paroloni o a scene di scocciato mutismo, abbia il coraggio di affermare seccamente “il tuo vino fa cagare!”. 

Ecco, alla bancarella di Renato Capuzzo ne compreresti a dozzine di bottiglie, magari non perché sono eccezionali, ma anche solo per ricambiare la cortese gentilezza della persona che quasi sminuendo la qualità dei propri vini, te li serve con la dignità, umiltà e passione di chi nel suo mestiere ci investe anima e corpo senza farci troppi quattrini. 

Dal Ruché e la Barbera (entrambi ottimi) di Massimo Marengo al Grignolino e al Testa di Fuoco (molto buono) di Cascina Brichetto, fino a Renato Capuzzo... alla fiera di Moncalvo si fanno sempre interessanti acquisti a prezzi assai convenienti. 

1 commento:

  1. Ma che è successo a questo blog??? Comunque, sperando di rileggere presto qualcosa, era giusto per dire che dal sig. Capuzzo ci sono stato: personaggio allegro ed esuberante come i suoi vini. Ottima anche la barbera ;-)

    Valerio

    RispondiElimina

PIACIUTO L'ULTIMO POST?? ALLORA LEGGITI ANCHE QUESTI >>

Clicca sulla foto per accedere al post....

3 PACCHE SULLA SPALLA!! STAPPATI 2015.... ECCO LA PLAYLIST!!

3 PACCHE SULLA SPALLA!! STAPPATI 2015.... ECCO LA PLAYLIST!!
Il solito grande classico di fine anno... puntuale come il mercante in fiera, eccovi la playlist di questo 2015...

GATTINARA RISERVA 2006 - D.O.C.G. - Paride Iaretti

GATTINARA RISERVA 2006 - D.O.C.G. - Paride Iaretti
...ritroverete in questo sorso di Gattinara un vino autentico… Il collegamento imprescindibile di vigna, uomo e terra.

VIS 2011 - Barbera d'Asti Superiore D.O.C.G. - Crealto

VIS 2011 - Barbera d'Asti Superiore D.O.C.G. - Crealto
Ancora Crealto, ancora un grande vino... prendetemi alla lettera, la loro Barbera affinata in terracotta è una chicca che sorprende e affascina...

LA TERRA TREMA 2015 - 9°edizione

LA TERRA TREMA 2015 - 9°edizione
"Per noi acquistare una bottiglia di vino, significa acquistare consapevolezza e sapere, oltre che la gioia di godere di un vino come poesia"

PINOT NERO 2010 - Toscana I.G.T. - Voltumna

PINOT NERO 2010 - Toscana I.G.T. - Voltumna
Se avete passato uggiosi pomeriggi a consumare i vinili di Joy division, The Cure, Siouxsie and the Banshees, Bauhaus... non potete rimanere indifferenti al pinot nero di Voltumna.

VB1 VERMENTINO 2010 - Riviera Ligure di Ponente D.O.C. - Tenuta Selvadolce

VB1 VERMENTINO 2010 - Riviera Ligure di Ponente D.O.C. - Tenuta Selvadolce
Uno dei migliori assaggi della Riviera Ligure di Ponente... uno di quei casi in cui è il vino nel bicchiere che parla (...anche al posto del vignaiolo...)

ALTEA ROSSO 2012 - Sibiola I.G.T. - Altea Illotto

ALTEA ROSSO 2012 - Sibiola I.G.T. - Altea Illotto
Serdiana prov. di Cagliari, a pochi metri da dove nasce il vino status symbol dell'enologia sarda, troviamo una bella realtà di bio-resistenza contadina...

RIBOLLA GIALLA 2013 - I.G.P. delle Venezie - I Clivi

RIBOLLA GIALLA 2013 - I.G.P. delle Venezie - I Clivi
Una ribolla che è un soffio di vento... lontani anni luci dai bianchi "tamarrosi" a pasta gialla, tropicalisti, dolciastri, bananosi e polposi.

BARBARESCO CURRA' 2010 - D.O.C.G. - Cantina del Glicine

BARBARESCO CURRA' 2010 - D.O.C.G. - Cantina del Glicine
...piccola, artigianale, familiare, storica… un passo indietro nel tempo... la bottiglia giusta per l'autunno che verrà...

FIANO DI AVELLINO 2012 - D.O.P. - Ciro Picariello

FIANO DI AVELLINO 2012 - D.O.P. - Ciro Picariello
Niente enologo, niente concimi, approccio artigianale e tanta semplicità affinché il vino possa esprimere al meglio il territorio. Se dici Fiano, Ciro Picariello è un punto di riferimento assoluto.

DOS TIERRAS 2011 - Sicilia I.G.T. - Badalucco de la Iglesia Garcia

DOS TIERRAS 2011 - Sicilia I.G.T. - Badalucco de la Iglesia Garcia
...una fusione eno-culturale vincente, un vino che intriga, incuriosisce e si lascia amare, un vino del sole e della gioia, della bellezza territoriale e popolare che accomuna Spagna e Sicilia.

RENOSU BIANCO - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori

RENOSU BIANCO - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori
...quello che entusiasma del Renosu Bianco è tutto il suo insieme, dalla sua naturalità alla sua originalità, mantenendo una piacevole semplicità nel sorso...

CINQUE VINI, TRE SORELLE, UN TERRITORIO > TUTTI I ROSSI DEL CASTELLO CONTI... IL POST DEFINITIVO

CINQUE VINI, TRE SORELLE, UN TERRITORIO > TUTTI I ROSSI DEL CASTELLO CONTI... IL POST DEFINITIVO
Conosco e bevo "Castello Conti" da alcuni anni, e provo una profonda ammirazione per i loro vini e per il lavoro "senza trucchi" di Elena e Paola. Da una recente visita con degustazione presso la loro cantina di Maggiora, é nata una sorta di collaborazione appassionata, che mi ha permesso di gustare l'intera produzione di rossi del Castello, che oggi in questo mega-post ho il piacere di raccontarvi alla mia maniera...

ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO !!

ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO !!
da "Le vie del vino" di Jonathan Nossiter... < - In cantina questo Volnay, che qui é a 68 euro, ne costa più o meno 25. Quindi non sono i De Montille ad arricchirsi. Ma quando arriva a Parigi o a New York, il vino costa almeno il doppio che dal produttore. - Quindi per noi che abitiamo in Francia val la pena di andare a comprare direttamente da lui. - Si in un certo senso, il ruolo dell'enoteca in città è quello di aprirti le porte per farti scoprire il tuo gusto personale, e di esserti utile quando hai bisogno di qualcosa rapidamente. Poi spetta a te stabilire una relazione diretta con il produttore >

NON STRESSATECI IN ENOTECA !!

NON STRESSATECI IN ENOTECA !!
...Anche se sono un po’ più giovane e indosso il parka con le pins non significa che entro per mettermi sotto il giubbotto le bottiglie di Petrus fiore all’occhiello della vostra enoteca, quindi evitate di allungare il collo o sguinzagliarmi alle spalle un commesso ogni volta che giro dietro allo scaffale.