mercoledì 12 settembre 2012

KERNER 2011 - Alto Adige Valle d'Isarco D.O.C. - Pacherhof

...siamo al cospetto di un vino ben fatto e molto saporito, che sicuramente piacerà a molti.... però...quando si ha a che fare con vini così "abbondanti" nelle loro caratteristiche organolettiche, si finisce che non si finisce la bottiglia!!


Mi contatta un "enotecaro" (grazie Andrea) e mi chiede se sono interessato a scrivere delle recensioni in merito ad alcuni vini presenti nel suo catalogo. Bene... preso atto della più totale indipendenza stilistica nella scrittura e di giudizio sul bevuto, accetto di buon grado la proposta. Certo diventare un eno-giornalista e trasformare la mia passione in un lavoro, rimane un sogno, continuerò a timbrare il cartellino tutte le mattine quindi, ma almeno inizio a farmi qualche bevuta a "costo zero", il che non é male, visto che fino ad oggi (a parte un paio di gentili produttori e regali di amici) mi sono comprato tutte le bottiglie qui recensite e quelle che impazienti, attendono in cantina il loro momento. Appoggio quindi di buon grado l'idea di Andrea e mi appresto a degustare il Kerner che m ha inviato.

Avevo già raccontato alcuni mesi fa, dell'ottimo Sylvaner dell'Abbazia di Novacella, oggi ritorno sul "luogo del delitto", ma questa volta fisso lo sguardo più in alto, sopra il fiume Isarco e l'Abbazia, dove é situato il maso Pacher, antica dimora datata 1142, acquisita dalla famiglia Huber verso la metà del 1800. Il proprietario di allora, il sign. Josef, fu uno dei precursori e pionieri della viticoltura in Valle Isarco, introducendo nella zona di Bressanone alcune delle viti bianche attualmente più coltivate in quest'area, come il Sylvaner e il Muller Thurgau. 

Oggi il maso é una vera e propria tenuta, con tanto di albergo, centro benessere, ristorante e soprattutto azienda vitivinicola, che sotto la gestione del giovane Andreas, da vita a circa 70.000 bottiglie all'anno, realizzate con l'uva (rigorosamente a bacca bianca) raccolta dagli 8 ettari di vigneti che circondano il maso. Si punta quindi sulle varietà tipiche di questo territorio come il Kerner, il Sylvaner e il Riesling ma anche Pinot Grigio, Veltliner e Muller Thurgau. 

Il merito della famiglia Huber sta proprio nell'aver puntato su una viticoltura di qualità, riducendo all'osso l'ultilizzo della chimica e cercando di "pasticciare" il meno possibile in cantina, lasciando così inalterate le caratteristiche del vigneto. I filari sono ordinati e ben curati, completamente inerbiti e attualmente in conversione verso la coltivazione biodinamica. Situati ad un'altezza che varia tra i 6-700 metri, sono impiantati in un suolo che presenta una miscela di sabbia, ghiaia e minerali, mentre il microclima della valle, alterna notti fresche e perfino fredde, a giornate che da tiepide possono diventare anche molto calde, l'aggiunta di una buona ventilazione permettono la produzione di uve qualitativamente eccellenti e di buon carattere. 

Ne derivano vini dalla precisa cifra stilistica, che hanno permesso a Pacherhof di porsi al centro dell'attenzione e della critica, facendo "scorta" di tre bicchieri, soprattutto negli anni passati, quando le guide impazzivano per i vini fruttati, aromatici e strutturati di queste zone; fino a raggiungere l'apice nel 2006, quando il Gambero Rosso elegge Pacherhof cantina emergente dell'anno. 

Bando alle ciance andiamo ad assaggiarlo così ce ne facciamo un'idea... Nel bicchiere si presenta con un giallo paglierino molto scarico, fluido, leggero e di grande pulizia. Nell'osservarlo si ha la sensazione di un vino molto fine ed elegante, quasi timido, ma in verità é ingannatore rispetto a quello che ci attenderà al naso e al palato. Già perché qui abbiamo a che fare con un vino ricco di nerbo (questa bottiglia é un 2011 e forse pecca un po' in maturità) che ci invade con un bouquet intenso e grintoso, pieno e deciso, persistente con una spiccata vena alcolica (14%vol), che accompagna note di frutta dolce e agrumi, ma soprattutto una più interessante vena erbacea, passando dalle erbe aromatiche ai fiori di campo. Un bel naso, di sicuro impatto e subito coinvolgente. Al palato ottima corrispondenza "aromatica" con il naso... é un vino strutturato e sapido, riempie bene la bocca, risultando "masticabile" e polposo, più concentrato e grassoccio di quanto mi aspettassi. E' decisamente un gran bel vino, dopo il primo sorso arrivano naturali esclamazioni di consenso (il classico..." però... sti cazzi che vino!!"), fa subito centro e ci regala un finale lungo dove si intreccia il dolciastro zuccheroso del palato e un retrogusto amarognolo decisamente più minerale. 

Tutto bene quindi... direi di si, perché siamo al cospetto di un vino ben fatto e molto saporito, che sicuramente piacerà a molti. Devo però mettervi in guardia, perché a tutte queste caratteristiche manca un po' di equilibrio e freschezza. Non disdegno intensità e struttura, ma preferisco vini bianchi più freschi e dinamici, più adattabile ad una funzione "alimentare" e da accompagnamento, più da "gustare" che da "degustare". Con questo Kerner al quarto bicchiere ho tappato e messo in frigo la bottiglia. 

Quando si ha a che fare con vini così "abbondanti" nelle loro caratteristiche organolettiche, si finisce che non si finisce la bottiglia!! (scusatemi il gioco di parole), perché la beva risulta impegnativa e pesante. E' un giudizio personale più o meno condivisibile, come ho scritto sopra. Anni fa questa nota stilistica andava per la maggiore e il maso Pacherhof che é figlio della cultura vinicola di inizio 2000 sembra risentirne un po'. Se paragonato ad esempio all'ultimo bianco recensito su questo blog (il Verdicchio di Bucci), un grande vino nella sua semplicità, nel suo farsi scoprire poco a poco, tutto finezza, eleganza e leggerezza, con questo Kerner siamo esattamente all'opposto... due note stilistiche differenti (e sicuramente due terroir differenti), che ci regalano comunque due ottimi bianchi... sta a voi decidere, in base al vostro gusto e alla vostra esperienza da eno-appassionati, su quale cavallo puntare. 

Gastronomicamente é un bianco trasversale, da bere fresco ma senza esagerare, altrimenti rischiate di "chiuderlo" al naso. In virtù della sua "grassezza" meglio abbinarlo con piatti di pesce altrettanto grassottelli e saporiti, magari una fetta di salmone bella spessa, oppure un'orata grigliata o al cartoccio. In alternativa ben ci sta anche con un buon formaggio di malga, di quelli a pasta gialla che ti lasciano le dita unte.. e già che siamo in Sudtirol, come abbinamento ci calza a pennello. E' un vino ideale anche per una cena tra amici... entusiasma al primo sorso, bevendola in più persone si finisce subito la bottiglia, evitando il problema di "bevibilità" di cui ho scritto sopra, ma soprattutto... potete incuriosire i bevitori occasionali (magari del gentil sesso :-)) che sicuramente non hanno mai sentito nominare il Kerner, avendo bevuto solo Muller Thurgau e Gewurztraminer... potreste quindi riscuotere un certo successo....

Economicamente siamo sulle 16-17 euro in enoteca, ma con un po' di ricerca sul web potete trovare anche offerte più interessanti (miglior prezzo trovato dal sottoscritto 12 euro!), direi comunque che siamo su un rapporto qualità prezzo discreto.  

Onestamente non é la tipologia di bianco che preferisco, ma si sa che i vini dell'Alto Adige sono qualitativamente una garanzia e questo Kerner rimane tecnicamente un ottimo prodotto, se poi amate i bianchi "belli carichi", questo vino vi darà delle soddisfazioni.

P.S. Ringrazio Andrea per avermi dato l'opportunità di provare questo vino... se volete leggere la versione "easy" di questa recensione (ma ormai credo sia troppo tardi!!) o perché no, acquistare un paio di bottiglie da provare ... cliccate qui.

2 commenti:

  1. Ciao Simone, ho avuto oggi l'occasione di assaggiare il kerner Pacher Hof 2011 da te recensito.
    Mi trovo in disaccordo su alcuni punti .
    A mio avviso un vino così caldo con 14 gradi di vol. non può esaltare la parte erbacea e floreale che tu hai sentito, in quanto l'alcool di solito fa esaltare di più le parti fruttate , arricchendo così il corpo e l'estratto (le morbidezze); del resto , mi concordo con te per quanto riguarda la freschezza data solo, da una buona spinta minerale più che acida, che alla fine risulta un po ' amara e in disarmonia con l'equilibrio .
    Ps:
    La temperatura per me , in un vino è molto importante, Infatti dopo il servizio , che a mio parere era troppo freddo , lasciandolo Con 2-3 gradi in piu' i profumi si sprigionano ma ahimè anche l'alcool. Per cui consiglierei , di bere questo vino un po più freddo sui 8-9gradi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie x essere passata e averci espresso il tuo punto di vista... personalmente i bianchi di una certa complessità (soprattutto se macerati) preferisco sempre non berli troppo freddi perchè si rischia di "chiuderli"... cmq... come si dice... de gustibus non est disputandum.
      Ciao alla prox...

      Elimina

PIACIUTO L'ULTIMO POST?? ALLORA LEGGITI ANCHE QUESTI >>

Clicca sulla foto per accedere al post....

3 PACCHE SULLA SPALLA!! STAPPATI 2015.... ECCO LA PLAYLIST!!

3 PACCHE SULLA SPALLA!! STAPPATI 2015.... ECCO LA PLAYLIST!!
Il solito grande classico di fine anno... puntuale come il mercante in fiera, eccovi la playlist di questo 2015...

GATTINARA RISERVA 2006 - D.O.C.G. - Paride Iaretti

GATTINARA RISERVA 2006 - D.O.C.G. - Paride Iaretti
...ritroverete in questo sorso di Gattinara un vino autentico… Il collegamento imprescindibile di vigna, uomo e terra.

VIS 2011 - Barbera d'Asti Superiore D.O.C.G. - Crealto

VIS 2011 - Barbera d'Asti Superiore D.O.C.G. - Crealto
Ancora Crealto, ancora un grande vino... prendetemi alla lettera, la loro Barbera affinata in terracotta è una chicca che sorprende e affascina...

LA TERRA TREMA 2015 - 9°edizione

LA TERRA TREMA 2015 - 9°edizione
"Per noi acquistare una bottiglia di vino, significa acquistare consapevolezza e sapere, oltre che la gioia di godere di un vino come poesia"

PINOT NERO 2010 - Toscana I.G.T. - Voltumna

PINOT NERO 2010 - Toscana I.G.T. - Voltumna
Se avete passato uggiosi pomeriggi a consumare i vinili di Joy division, The Cure, Siouxsie and the Banshees, Bauhaus... non potete rimanere indifferenti al pinot nero di Voltumna.

VB1 VERMENTINO 2010 - Riviera Ligure di Ponente D.O.C. - Tenuta Selvadolce

VB1 VERMENTINO 2010 - Riviera Ligure di Ponente D.O.C. - Tenuta Selvadolce
Uno dei migliori assaggi della Riviera Ligure di Ponente... uno di quei casi in cui è il vino nel bicchiere che parla (...anche al posto del vignaiolo...)

ALTEA ROSSO 2012 - Sibiola I.G.T. - Altea Illotto

ALTEA ROSSO 2012 - Sibiola I.G.T. - Altea Illotto
Serdiana prov. di Cagliari, a pochi metri da dove nasce il vino status symbol dell'enologia sarda, troviamo una bella realtà di bio-resistenza contadina...

RIBOLLA GIALLA 2013 - I.G.P. delle Venezie - I Clivi

RIBOLLA GIALLA 2013 - I.G.P. delle Venezie - I Clivi
Una ribolla che è un soffio di vento... lontani anni luci dai bianchi "tamarrosi" a pasta gialla, tropicalisti, dolciastri, bananosi e polposi.

BARBARESCO CURRA' 2010 - D.O.C.G. - Cantina del Glicine

BARBARESCO CURRA' 2010 - D.O.C.G. - Cantina del Glicine
...piccola, artigianale, familiare, storica… un passo indietro nel tempo... la bottiglia giusta per l'autunno che verrà...

FIANO DI AVELLINO 2012 - D.O.P. - Ciro Picariello

FIANO DI AVELLINO 2012 - D.O.P. - Ciro Picariello
Niente enologo, niente concimi, approccio artigianale e tanta semplicità affinché il vino possa esprimere al meglio il territorio. Se dici Fiano, Ciro Picariello è un punto di riferimento assoluto.

DOS TIERRAS 2011 - Sicilia I.G.T. - Badalucco de la Iglesia Garcia

DOS TIERRAS 2011 - Sicilia I.G.T. - Badalucco de la Iglesia Garcia
...una fusione eno-culturale vincente, un vino che intriga, incuriosisce e si lascia amare, un vino del sole e della gioia, della bellezza territoriale e popolare che accomuna Spagna e Sicilia.

RENOSU BIANCO - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori

RENOSU BIANCO - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori
...quello che entusiasma del Renosu Bianco è tutto il suo insieme, dalla sua naturalità alla sua originalità, mantenendo una piacevole semplicità nel sorso...

CINQUE VINI, TRE SORELLE, UN TERRITORIO > TUTTI I ROSSI DEL CASTELLO CONTI... IL POST DEFINITIVO

CINQUE VINI, TRE SORELLE, UN TERRITORIO > TUTTI I ROSSI DEL CASTELLO CONTI... IL POST DEFINITIVO
Conosco e bevo "Castello Conti" da alcuni anni, e provo una profonda ammirazione per i loro vini e per il lavoro "senza trucchi" di Elena e Paola. Da una recente visita con degustazione presso la loro cantina di Maggiora, é nata una sorta di collaborazione appassionata, che mi ha permesso di gustare l'intera produzione di rossi del Castello, che oggi in questo mega-post ho il piacere di raccontarvi alla mia maniera...

ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO !!

ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO !!
da "Le vie del vino" di Jonathan Nossiter... < - In cantina questo Volnay, che qui é a 68 euro, ne costa più o meno 25. Quindi non sono i De Montille ad arricchirsi. Ma quando arriva a Parigi o a New York, il vino costa almeno il doppio che dal produttore. - Quindi per noi che abitiamo in Francia val la pena di andare a comprare direttamente da lui. - Si in un certo senso, il ruolo dell'enoteca in città è quello di aprirti le porte per farti scoprire il tuo gusto personale, e di esserti utile quando hai bisogno di qualcosa rapidamente. Poi spetta a te stabilire una relazione diretta con il produttore >

NON STRESSATECI IN ENOTECA !!

NON STRESSATECI IN ENOTECA !!
...Anche se sono un po’ più giovane e indosso il parka con le pins non significa che entro per mettermi sotto il giubbotto le bottiglie di Petrus fiore all’occhiello della vostra enoteca, quindi evitate di allungare il collo o sguinzagliarmi alle spalle un commesso ogni volta che giro dietro allo scaffale.