Parliamo finalmente di vini friulani, regione votata alla produzione di ottimi vini bianchi, un po' come il vicino Trentino, ma con numeri e aziende molto più piccole e ancorate ad una tradizione e ad un territorio non sempre facile.
Da queste parti il rosso non ha mai trovato grandi riscontri, ad esclusione di qualche piccolo viticoltore in grado di produrre alcune eccellenze.
La bottiglia degustata oggi è un Cabernet Franc 2008 della vinicola Zorzettig, una delle aziende più grandi e conosciute da queste parti (quasi 500.000 bottiglie prodotte all'anno, poche se pensiamo ai grandi nomi, ma molte da queste parti), dedita alla produzione di numerose tipologie di vino e situata nella zona D.O.C. dei Colli Orientali.
Il vino é prodotto al 100% con uve cabenet franc raccolte a mano e viene macerato per 8 giorni.
Di colore rosso rubino con riflessi violacei, al naso si presenta intenso e vinoso, spicca il sentore alcolico (13%vol) e un'aroma erbacea. Al palato ha un bel attacco grintoso, il tannino è molto presente, si sente il legno, é liquido, vinoso, ha un buon equilibrio con una punta di acidità. Un vino da bere piuttosto giovane che ha intensità ma manca in calore, morbidezza e rotondità. Il finale è deciso, persistente e penetrante ma con poca classe.
Un vino sicuramente interessante anche in virtù di un prezzo contenuto (circa 7 euro).
Da accompagnare con carni rossi ed arrosti, va servito intorno ai 18°C.
Rimango dell'idea che in Friuli sia terra di ottimi vini bianchi (vedi Collio e Ribolla Gialla) o se amate i rossi, meglio alcuni Refosco sicuramente più amabili.
Nessun commento:
Posta un commento