Iniziamo a dire che Franz Haas è uno dei più conosciuti e apprezzati vignaioli dell'Alto Adige fin dal 1880, che si sa, da queste parti a farla da padrone sono soprattutto i bianchi, thurgau, pinot, traminer ecc... e che nel panorama dei rossi italiani il lagrein non è mai stato un vino da strapparsi i capelli..
Fatte queste premesse, devo però applaudire la cantina di Montagna (BZ), perché dopo aver apprezzato i suoi bianchi, anche questo Lagrein è un signor vino.
Innanzi tutto una nota di merito all'etichettatura, bellissima la scritta oro e i disegni artistici rappresentati. Direi bella personalità e particolarità che ritroviamo e apprezziamo anche nei loro vini.
La bottiglia di cui vi scrivo è un 2003, vino prodotto con le autoctone uve Lagrein che, a fermentazione ultimata viene introdotto in barriques per 15 mesi e successivamente affinato in bottiglia per alcuni mesi.
Al bicchiere si presenta di un particolare colore rosso con riflessi violacei, un colore profondo ed intenso, ma anche molto brillante e luminoso. Il profumo è molto deciso e vinoso, meglio lasciarlo "ossigenare" per dargli più rotondità e armonia; per togliere quella punta alcolica ed apprezzare l'articolato bouquet di aromi che sprigiona. Sentori decisi di frutti rossi, ma anche cacao e leggermente speziato. Al palato è liquido, avvolgente, deciso e fresco, grande personalità, decisamente tannico, seducente. Finale davvero lungo e piacevole, che punta al dolce. Un vino ineccepibile.
Di gradazione alcolica non elevatissima (12,5% vol.) si fa apprezzare da giovane per una certa freschezza, ma anche (come nel nostro caso) dopo qualche anno di affinamento, che gli permette di acquisire maggior rotondità e ne smussa un po' gli angoli.
Proprio per questo motivo è un vino che si abbina benissimo con carni rosse alle griglia e piatti saporiti, ma mi sembra adatto anche a zuppe e perché no ad una degustazione con del cioccolato.
In attesa di degustare il decantato pinot nero del sign. Hass non posso che consigliare vivamente l'acquisto di questo Lagrein davvero eccellente.
Fascia di prezzo medio-alta, siamo intorno alle 15-16 euro, non pochissimo, ma la qualità del prodotto ne giustifica il costo fino all'ultimo centesimo.
Inizio a farti i complimenti per il blog, questa è la tua prima recenzione che leggo, conosco Franz Haas e la sua cantina,per essere un Lagrein i 15/16 euro sono un pò troppi sui 10 euro circa trovi un lagrein di Villa Piccola sempre in Trentino zona Faedo,e produce un Pinot nero per niente male sui 12 euro in cantina e poi puoi apprezzare la Nosiola.
RispondiEliminaDi Haas ho apprezzato il loro Rosè da Pinot nero, un giusto equilibrio fra tannicità e freschezza, in cantina lo paghi €19.00, la linea Sofì dedicata alla figlia, apprezzo il loro Muller Turgau, un saluto alla prox, Manilo.
beh... grazie per il consiglio..direi ottimo...
RispondiElimina