...grande eleganza e senso del gusto, un vino "furbetto" se vogliamo, che sa unire tradizione e modernità, versatile...
Le sorprese che non ti aspetti.
Le sorprese che non ti aspetti.
Sono al supermercato, mi districo nella corsia dei vini alla ricerca di un vinello a buon prezzo ma interessante, qualcosa di mai bevuto.
E così decido per questo Elcione, bella etichetta, vino umbro imbottigliato all'origine dall'az. Maravalle nel podere di Vitalonga, dove si produce anche il "Terra di confine", che rappresenta un po' il top wine di questi viticoltori.
2 note sulla produzione... allora...uve Merlot e Cabernet ( 50 e 50 ), vinificazione di circa 20gg. in acciaio, affinamento 6 mesi in carati di rovere francese più altri 6 in bottiglia.
Stappiamo.. colorito rosso rubino intenso, piuttosto scuro, non filtra quasi la luce, al naso ci ispira già, bel profumo intenso e ampio, punte di spezie con un sottobosco di frutti rossi, molto piacevole, vinoso ma con grande equilibrio ed eleganza. Al palato dimostra un certo carattere, grazie anche ad una buona gradazione alcolica (14%vol.). Sono però le elevate sensazioni gustative di frutta e vaniglia a colpirci, poca acidità ma grande rotondità e bevibilità, decisamente morbido, equilibrato e piacevole. Adattissimo per pasteggiare.
Se vogliamo fare una critica possiamo puntare sulla mancanza di complessità e spessore, oltre alla eccessiva ricerca della "piacevolezza", nella ricerca di produrre il classico blend dal respiro internazionale...ma va bene così, probabilmente non è il terroir che i sign. di Vitalongo vogliono esprimere con questo Elcione, l'autoctono va ricercato in altre bottiglie.
Che dire.. un vino consigliatissimo, dal rapporto qualità prezzo elevato, forse uno dei migliori acquisti fatti sotto questo aspetto. Facile reperibilità, ideale per pasteggiare, non il solito vino piemontese o toscano, imbottigliato all'origine, decisamente piacevole anche per chi di vino ne "mastica" poco... e con 7-8 euro mettete sul tavolo un vino che poco ha da invidiare ad etichette più rinomate.
Quindi, se volete sorprendere i vostri ospiti ad una cena, puntate pure su questo Elcione.
Ovviamente non stiamo parlando di un Sagrantino o di un Arringatore, qui si vola più bassi.. ma con grande eleganza e senso del gusto, un vino "furbetto" se vogliamo, che sa unire tradizione e modernità, versatile.
Nessun commento:
Posta un commento