...Un vino che, come il suo vitigno, esprime un carattere da grande blend internazionale, diciamo più che vino... wine, quindi se siete arcistufi di Supertuscan lasciate perdere.
Vengo in possesso di questa bella bottiglia di Mormoreto del 97 dei Marchesi de' Frescobali, con etichetta dedicata a Wine & Stars, denominata per l'occasione "Le quattro stagioni". Bella bottiglia.
Dicevamo.. al di là del marketing e ricorrenze varie, il vino in questione che andiamo a degustare è un Mormoreto del Castello di Nipozzano, uno degli otto poderi che i Marchesi possiedono in Toscana.
Questa bottiglia del 97, è composta per l'85% da cabernet sauvignon e per il 15% da cabernet franc. Vendemmiato a metà ottobre viene fermentato separatamente per 12 giorni in acciaio, 30 giorni di macerazione e 12 mesi di affinamento in barrique.
Al bicchiere si presenta di colorito rosso rubino, molto intenso, impenetrabile, ma con una bella lucentezza, di bella consistenza. All'olfatto ha un bel impatto, inebriante e pieno, con una struttura decisa e complessa. Vinoso e profumato, dove sono le note speziate a predominare, ma anche caffè, vaniglia e tabacco. Al palato rimane bello carico, si sente la potenza alcolica (13%vol.) ma anche un bel tocco dolciastro e fruttato, avvolgente, caldo e di corpo, un bel tannino morbido, leggermente acido ma fine, un vino ben misurato, robusto ma non aggressivo. Finale lungo e persistente con retrogusto fruttato.
Una gran bella bottiglia, non a caso è il top wine della produzione del Castello di Nipozzano. Un vino che come il suo vitigno, esprime un carattere da grande blend internazionale, diciamo più che vino... wine, quindi se siete arcistufi di Supertuscan lasciate perdere.
Il prezzo non fa sconti, siamo intorno alle 40euro. Difficile esprimere un giudizio sul rapporto qualità/prezzo.
Un altro gran bel vino, complesso, corposo, avvolgente e bevibile. Un vino di ottimo livello nel suo genere. (Il genere WS)
Nessun commento:
Posta un commento