Come raccontavo nella recensione del Nebbiolo dei Marchesi di Barolo, ho acquistato presso la cantina Crota ed Michel 2 bottiglie di Roero, siamo a Montà, zona di produzione di questo D.O.C.G. Tra le innumerevoli proposte dell'enoteca di Walter abbiamo optato per 2 vini del territorio.
La bottiglia in questione è prodotta proprio dalla cantina di Walter, quindi come si dice, filiera corta, dal produttore al consumatore... bene.
Allora questo Ambisius 2005 è un Roero D.O.C.G., 13%vol., 12 mesi di affinamento in botti di rovere, un altro derivato del nobile vitigno Nebbiolo (da cui si ricava anche il Barbaresco e il Barolo). Un vino quindi che presenta le tipiche caratteristiche che riscontriamo nei vini nebbiolo.
Un bel colorito rosso-granata, limpido e trasparente in controluce, liquido e vinoso, all'olfatto risulta piuttosto austero, si sente molto l'alcool, che copre un po' i profumi, comunque presenti, come legno e spezie.
Il primo impatto al palato è piuttosto forte, secco, di carattere, ma dopo 2 o 3 sorsi una volta "fatta la bocca", lascia spazio ad un'ottimo retrogusto, più equilibrato e armonico. Ottima persistenza e bel finale lungo e gradevole.
Sicuramente non stiamo parlando di un Roero Roche d'Ampsej, ma siamo comunque su buoni livelli, adeguati al prezzo di vendita (siamo intorno ai 9euro).
Un vino ideale per accompagnare carni rosse, formaggi stagionati e selvaggina.
Considerando la struttura e la "forza" di questo vino, è bene stappare qualche ora prima e servirlo alla giusta temperatura, giusto per ammorbidirlo un po'...
Buon rapporto qualità prezzo..
Nessun commento:
Posta un commento