...Se amate vini non facili e che hanno qualcosa da dire questa bottiglia fa il caso vostro.
Quello di Gattinare é un piccolo comune in prov. di Vercelli, dove nel corso degli anni l'applicazione e la cultura contadina e vitivinicola hanno permesso a tante piccole aziende di portare alla ribalta nazionale il loro vino Gattinara, confezionando prodotti di alta qualità, tanto da ottenere nel 1991 la D.O.C.G.
La zona è dedita alla produzione dei classici vigneti piemontesi, in particolare uve nebbiolo, che vanno a comporre per il 90% il vino Gattinara.
Tra le varie piccole realtà vinicole di Gattinara, spicca sicuramente Nervi, fondata nel lontano 1906 e ad oggi una delle più grandi e conosciute cantine insieme a Travaglini.
La bottiglia che andiamo a degustare é dell'annata 1999, ed é composta al 90% da uve nebbiolo, mentre il restante 10 da uve bonarda e vespolina. Circa 15 giorni di fermentazione e almeno 3 anni di invecchiamento, 2 in botti di slavonia e 1 in bottiglia.
Di colore rosso granato brillante, bello fluido con riflessi arancio, all'olfatto sprigiona un bel impatto sia nella potenza alcolica (13.5% vol) sia nel bouquet pieno, si sente l'uva con note di lampone e liquirizia, ma anche tabacco e cuoio. Al palato risulta pieno e vinoso, tannico e sapido, leggermente acido, manca un po' di equilibrio e di rotondità, è un vino austero, ma le note minerali, il carattere deciso e la struttura articolata ci permettono di apprezzarlo fino in fondo, con un particolare retrogusto amarognolo.
Un vino di ottimo livello, anche se forse non vengono raggiunti i picchi qualitativi di altri produttori (Antoniolo), il prezzo comunque è contenuto entro le 15 euro, quindi direi adeguato alla qualità del prodotto. (Antoniolo produce Gattinara a mio avviso migliore ma si viaggia sulle 25 euro a bottiglia).
Bella l'etichetta storica. Se amate vini non facili e che hanno qualcosa da dire questa bottiglia fa il caso vostro. Qui é piaciuta molto.
Nessun commento:
Posta un commento