...Sicuramente un vino di grande corpo, che colpisce per austerità, poco adatto a chi non ama i vini troppo potenti o eccessivamente pesanti e ruspanti. Per tutti gli altri è invece un gran piacere degustarlo e apprezzarne il sapore di terra, lavoro, sudore e passione.
Dopo il Pecorino, il Rosso Piceno e il Piceno Superiore, è arrivato il momento di raccontarvi del Barricadiero sempre dei vini Aurora. Diciamo subito che questo è un po' il pezzo forte di questi vignaioli marchigiani.
Dopo il Pecorino, il Rosso Piceno e il Piceno Superiore, è arrivato il momento di raccontarvi del Barricadiero sempre dei vini Aurora. Diciamo subito che questo è un po' il pezzo forte di questi vignaioli marchigiani.
A dimostrarne il valore anche i numerosi premi ricevuti, come i 3 grappoli G.R. Slow Food e i 5 grappoli della guida duemilavini ma anche il prezzo, visto che è anche il più caro del lotto Aurora. (pagato 12 euro in azienda, intorno alle 16-18euro in enoteca).
Che dire, già il nome e l'etichetta, rappresenta splendidamente il carattere dei ragazzi di Aurora e il vino in questione.
Il Barricadiero é ottenuto da una particolare selezione di uve rosse ben mature da agricoltura biologica: Montepulciano 75%, Cabernet S. 15% Merlot 10%.. Fermentazione e macerazione con le bucce per 20 - 30 giorni quindi affinamento per un anno in barrique e 6 mesi in bottiglia.
Appena stappata la bottiglia, annusato il tappo e versato il primo goccio si ha già un'idea di cosa ci attende. Forte, tosto, austero...barricadiero!!
Nel bicchiere un rosso rubino molto scuro, non passa un filo di luce, riflessi violacei. Prima rotazione del bicchiere, il vino scende lentamente dalle paretti e le colora di rosso, grande densità. Al naso sprigiona una decisa vena alcolica (14%vol) e un bouquet molto articolato, intenso e persistente. Sentori di frutta a bacche rosse, vaniglia, legno e spezie. Al palato è veramente potente, secco, caldo e tannico, caldo e strutturato. Finale lungo e persistente, impasta leggermente.
Sicuramente un vino di grande corpo, che colpisce per austerità, poco adatto a chi non ama i vini troppo potenti o eccessivamente pesanti e ruspanti. Per tutti gli altri è invece un gran piacere degustarlo e apprezzarne il sapore di terra, lavoro, sudore e passione.
Se dobbiamo fare una critica, è proprio la mancanza di eleganza e bevibilità, per un vino che punta molto sulla struttura complessa e l'impatto, ma per chi come il sottoscrutto, ama i vini che hanno qualcosa da dire.., questo é sicuramente un pregio.
Proprio per questo il Barricadiero è un vino che può ulteriormente evolversi.
Un rosso importante ad un prezzo decisamente valido considerando oltre alla sua qualità, riconoscimenti e gli apprezzamenti ricevuti, nonché le ottime possibilità di evoluzione che può avere un vino così longevo.
I vignaioli di Aurora dimostrano che un'altro modo di fare vino di qualità e alla portata di tutti, è possibile.
Un'altro plauso alla crew dell'Aurora vini.
Nessun commento:
Posta un commento