Parliamo di questa bottiglia di vino rosso palermitano, per la precisione siamo a Monreale nel vigneto "Principe di Corleone", di proprietà dell' az. agr. Pollara.
Qui si producono molteplici qualità di vini, stiamo parlando di un'azienda vinicola piuttosta grossa (circa 1.500.000 bottiglie all'anno).
Tra questi "il Rosso" rappresenta un classico della produzione vinicola di questa azienda.
Prodotto attraverso un assemblaggio di uve merlot 30%, nero d'Avola 50% e cabernet sauvignon 20%, che vengono macerate in vasche di acciaio per una decina di giorni, quindi affinamento in botti di rovere per 8 mesi e in bottiglia per 4.
Il vino di colore rosso rubino vivo, all'olfatto sono i profumi della terra a farsi notare, ma si sente anche il legno e il dolciastro di frutti a bacca rossa. Al palato è vinoso, asciutto, secco, anche qui si sente il legno, è deciso e di buon impatto ma a mio avviso manca di rotondità e di corpo. Il finale è discreto e rispecchia il palato, secco, leggermente acido, ma nulla di indimenticabile.
Gradazione alcolica sui 12.5%vol, fascia di prezzo 7-8euro, che rispecchiano a pieno il valore di questo vino. Servire tra i 16-18 °C e accompagnare con grigliate e carni rosse in genere.
Buono ma non eccelso, per la stessa cifra si possono trovare vini dal rapporto qualità/prezzo decisamente più elevato.
Un rosso da riprovare ma che al momento non lascia un granché soddisfatti.
Nessun commento:
Posta un commento