...rispetto ad altri Merlot particolarmente carichi, ho apprezzato questo Reale per la sua piacevolezza di bevuta, un vino equilibrato e ben preparato.
Qualche anno fa durante un eno-tour in Toscana, si fa sosta-pranzo nel bel borgo di Castellina in Chianti e ovviamente si compra vino.
Già perché proprio in centro storico si trova la sede della cantina, presso il palazzo Squarcialupi. Acquistiamo un paio di bottiglie tra cui questo Reale, ovvero un Merlot in purezza, giusto per provare qualcosa di diverso dal Sangiovese, il vitigno principe di questa zona.
E' prodotto in 15.000 unità dall'az. agr. La Castellina, che si trova a Ferrozzola, nelle campagne adiacenti al centro storico di Castellina in Chianti. Azienda di medie dimensioni con circa 30 ettari vitati, é gestita dal sign. Tommaso Bajola e ovviamente é specializzata nella produzione di Chianti Classico.
Questo Reale del 2004 invece é Merlot al 100% ed é ottenuto da uve selezionate in un piccolo vigneto di 3 ettari. Eseguite le classiche fasi di fermentazione e macerazioni per un totale di 20 giorni circa, si passa alla prima fase di affinamento in acciaio per 4-6 mesi, prima di passare nelle barriques per 10 mesi. A concludere il processo 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Nel bicchiere si presenta di color rosso rubino intenso con riflessi violacei, piuttosto fitto, non lascia filtrare la luce. Abbastanza consistente. All'olfatto una buona intensità, decisa e alcolica forte dei suoi 13,5%vol., complessivamente vinoso con buone punte aromatiche; da una parte i frutti rossi maturi e dall'altra il lavoro svolto dall'affinamento in barriques che conferisce note di vaniglia, spezie e legno. Nel complesso un bouquet interessante e articolato. Al palato si dimostra vino di corpo e struttura. Caldo, rotondo e armonico, leggermente sapido e tannico, con un finale piuttosto persistente, che rilascia al palato sentori dolciastri di frutta rossa. Un vino maturo e di buona qualità, che dimostra carattere ma anche buon equilibrio.
Personalmente rispetto ad altri Merlot particolarmente carichi, ho apprezzato questo Reale per la sua piacevolezza di bevuta, un vino equilibrato e ben preparato. Nel complesso un buon prodotto che giustifica le 10 euro investite per portarcelo a casa. Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i, forse manca un tocco di eleganza e finezza.. ma siamo al cospetto di un buon vino da pasto pagato 10 euro, non ci sembra corretto chiedergli di più.
Lasciatelo ossigenare un po' e accompagnatelo con i classici piatti da vino rosso (carni rosse, formaggi stagionati, piatti in umido ecc...). Se state scollinando su e giù per il Chianti, posso consigliare come alternativa a buon prezzo questo Reale.
Nessun commento:
Posta un commento