mercoledì 24 agosto 2011

LUGHENA 2010 - Vermentino di Gallura D.O.C.G. - Cantina del Giogantinu

...un vino che sa essere delicato e morbido, piacevole da sorseggiare con disimpegno e adatto ad accompagnare senza grossi esborsi economici, le nostre grigliate estive...


La bottiglia che non ti aspetti.

Sei al supermercato per una spesa disinteressata (giusto per recuperare quelle quattro cose che ti mancano) e come al solito te ne esci con il doppio dei prodotti (e di euro lasciati alla cassiera...) rispetto a quanto avevi preventivato, attratto da offerte, promozioni e sconti. Noi consumatori che poco amiamo il consumismo e la sua macchina "strizzaportafogli", che detestiamo i giornalini pubblicitari  che ci infilano nella cassetta della posta, alla fine ci caschiamo sempre.

Questa volta nella mia trappola da topo, ci hanno messo una bottiglia di Vermentino di Gallura e se pur tra mille dubbi, mi sono fatto abbindolare dallo scontone del 50%. Ci ho pensato su un attimo, sia perché non mi fido molto dei vini in promozione, sia perché non conoscevo molto la qualità di questa cantina non avendo mai assaggiato suoi vini e per concludere, anche se meno rilevante, la veste grafica della bottiglia piuttosto scialba con etichetta in carta lucida, insomma da classico vinaccio basso costo del supermercato.

Vero é che un Vermentino D.O.C.G. da 7 euro in offerta a 3.50, con il frigo senza nemmeno un bianco in fresco e un possibile ospite per cena (poi effettivamente arrivato) erano un buon motivo per rischiare l'acquisto.

Scelta felice e dubbi demoliti, in quanto la bottiglia in questione si é rilevata più che dignitosa, sfiorando l'eccellenza se penso che l'ho acquistata a metà prezzo.

Trattasi quindi di un Vermentino di Gallura D.O.C.G. 2010 prodotto dalla cantina del Giogantinu. Parliamo quindi di un vino autoctono proveniente dal caratteristico terroir dell'area geografica del nord della Sardegna denominata Gallura.

Come per altri vini sardi recensiti in questo blog (ad esempio la Cantina Trexenta, i Poderi Jerzu, la Cantina del Mandrolisai), anche la Cantina del Giogantinu é una cantina sociale costituita da ben 350 soci, con un patrimonio di 320 ettari vitati nei comuni di Berchidda - Oschiri, per una produzione annua di circa 1.600.000 bottiglie. Una grossa cooperativa quindi, che considerando il territorio vitato, non può che essere specializzata nella produzione di Vermentino, senza tralasciare altri classici isolani come il Cannonau e il Rosso dei Colli del Limbara.

Nel nostro caso assaggiamo un Vermentino classico denominato Lughena, prodotto con uve Vermentino, gradazione alcolica sui 12%vol. e prezzo al consumo sulle 7 euro.

Nel bicchiere servito piuttosto fresco si presenta di color giallo paglierino, decisamente limpido e brillante. Al naso un bouquet sottile e delicato, non inebriante e accattivante, ma decisamente morbido, con aromi fruttati e sentori di macchia mediterranea. Al palato risulta fluido, fresco e amabile, inizialmente poco acido e dolciastro (frutta matura) si lascia apprezzare per un finale sapido e amarognolo di discreta persistenza.

Nel complesso pur parlando di un vino "minore" e non di un gran bianco dalla struttura articolata, sono comunque rimasto piacevolmente colpito da un vino che sa essere delicato e morbido, piacevole da sorseggiare con disimpegno e adatto ad accompagnare senza grossi esborsi economici, le nostre grigliate estive a base di pesce e crostacei. Se poi come il sottoscritto avete la fortuna di trovarlo al "prezzaccio" di 3 euro e 50, beh.. pigliatene almeno un paio di bottiglie...

Che dire.. per la Cantina del Giogantinu buona la prima (bevuta), considerando la qualità di questo Vermentino "classico" mi aspetto ottimi riscontri anche dalla linea "selezione" come ad esempio il loro Lughente.

Ancora una buona bevuta dall'isola dei Nuraghi, che con il suo particolare terroir, difficilmente tradisce le attese.

1 commento:

  1. bravo simofe!! ottima recensione mi hai messo voglia di un buon vino sardo.

    RispondiElimina

PIACIUTO L'ULTIMO POST?? ALLORA LEGGITI ANCHE QUESTI >>

Clicca sulla foto per accedere al post....

3 PACCHE SULLA SPALLA!! STAPPATI 2015.... ECCO LA PLAYLIST!!

3 PACCHE SULLA SPALLA!! STAPPATI 2015.... ECCO LA PLAYLIST!!
Il solito grande classico di fine anno... puntuale come il mercante in fiera, eccovi la playlist di questo 2015...

GATTINARA RISERVA 2006 - D.O.C.G. - Paride Iaretti

GATTINARA RISERVA 2006 - D.O.C.G. - Paride Iaretti
...ritroverete in questo sorso di Gattinara un vino autentico… Il collegamento imprescindibile di vigna, uomo e terra.

VIS 2011 - Barbera d'Asti Superiore D.O.C.G. - Crealto

VIS 2011 - Barbera d'Asti Superiore D.O.C.G. - Crealto
Ancora Crealto, ancora un grande vino... prendetemi alla lettera, la loro Barbera affinata in terracotta è una chicca che sorprende e affascina...

LA TERRA TREMA 2015 - 9°edizione

LA TERRA TREMA 2015 - 9°edizione
"Per noi acquistare una bottiglia di vino, significa acquistare consapevolezza e sapere, oltre che la gioia di godere di un vino come poesia"

PINOT NERO 2010 - Toscana I.G.T. - Voltumna

PINOT NERO 2010 - Toscana I.G.T. - Voltumna
Se avete passato uggiosi pomeriggi a consumare i vinili di Joy division, The Cure, Siouxsie and the Banshees, Bauhaus... non potete rimanere indifferenti al pinot nero di Voltumna.

VB1 VERMENTINO 2010 - Riviera Ligure di Ponente D.O.C. - Tenuta Selvadolce

VB1 VERMENTINO 2010 - Riviera Ligure di Ponente D.O.C. - Tenuta Selvadolce
Uno dei migliori assaggi della Riviera Ligure di Ponente... uno di quei casi in cui è il vino nel bicchiere che parla (...anche al posto del vignaiolo...)

ALTEA ROSSO 2012 - Sibiola I.G.T. - Altea Illotto

ALTEA ROSSO 2012 - Sibiola I.G.T. - Altea Illotto
Serdiana prov. di Cagliari, a pochi metri da dove nasce il vino status symbol dell'enologia sarda, troviamo una bella realtà di bio-resistenza contadina...

RIBOLLA GIALLA 2013 - I.G.P. delle Venezie - I Clivi

RIBOLLA GIALLA 2013 - I.G.P. delle Venezie - I Clivi
Una ribolla che è un soffio di vento... lontani anni luci dai bianchi "tamarrosi" a pasta gialla, tropicalisti, dolciastri, bananosi e polposi.

BARBARESCO CURRA' 2010 - D.O.C.G. - Cantina del Glicine

BARBARESCO CURRA' 2010 - D.O.C.G. - Cantina del Glicine
...piccola, artigianale, familiare, storica… un passo indietro nel tempo... la bottiglia giusta per l'autunno che verrà...

FIANO DI AVELLINO 2012 - D.O.P. - Ciro Picariello

FIANO DI AVELLINO 2012 - D.O.P. - Ciro Picariello
Niente enologo, niente concimi, approccio artigianale e tanta semplicità affinché il vino possa esprimere al meglio il territorio. Se dici Fiano, Ciro Picariello è un punto di riferimento assoluto.

DOS TIERRAS 2011 - Sicilia I.G.T. - Badalucco de la Iglesia Garcia

DOS TIERRAS 2011 - Sicilia I.G.T. - Badalucco de la Iglesia Garcia
...una fusione eno-culturale vincente, un vino che intriga, incuriosisce e si lascia amare, un vino del sole e della gioia, della bellezza territoriale e popolare che accomuna Spagna e Sicilia.

RENOSU BIANCO - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori

RENOSU BIANCO - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori
...quello che entusiasma del Renosu Bianco è tutto il suo insieme, dalla sua naturalità alla sua originalità, mantenendo una piacevole semplicità nel sorso...

CINQUE VINI, TRE SORELLE, UN TERRITORIO > TUTTI I ROSSI DEL CASTELLO CONTI... IL POST DEFINITIVO

CINQUE VINI, TRE SORELLE, UN TERRITORIO > TUTTI I ROSSI DEL CASTELLO CONTI... IL POST DEFINITIVO
Conosco e bevo "Castello Conti" da alcuni anni, e provo una profonda ammirazione per i loro vini e per il lavoro "senza trucchi" di Elena e Paola. Da una recente visita con degustazione presso la loro cantina di Maggiora, é nata una sorta di collaborazione appassionata, che mi ha permesso di gustare l'intera produzione di rossi del Castello, che oggi in questo mega-post ho il piacere di raccontarvi alla mia maniera...

ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO !!

ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO !!
da "Le vie del vino" di Jonathan Nossiter... < - In cantina questo Volnay, che qui é a 68 euro, ne costa più o meno 25. Quindi non sono i De Montille ad arricchirsi. Ma quando arriva a Parigi o a New York, il vino costa almeno il doppio che dal produttore. - Quindi per noi che abitiamo in Francia val la pena di andare a comprare direttamente da lui. - Si in un certo senso, il ruolo dell'enoteca in città è quello di aprirti le porte per farti scoprire il tuo gusto personale, e di esserti utile quando hai bisogno di qualcosa rapidamente. Poi spetta a te stabilire una relazione diretta con il produttore >

NON STRESSATECI IN ENOTECA !!

NON STRESSATECI IN ENOTECA !!
...Anche se sono un po’ più giovane e indosso il parka con le pins non significa che entro per mettermi sotto il giubbotto le bottiglie di Petrus fiore all’occhiello della vostra enoteca, quindi evitate di allungare il collo o sguinzagliarmi alle spalle un commesso ogni volta che giro dietro allo scaffale.