Quando parli di Sardegna pensi subito al vermentino e al cannonau. Proprio di cannonau parliamo oggi, più esattamente di questo Corte Auda, della cantina Trexenta.
Trattasi di una cooperativa situata a circa 40km da Cagliari, sud della Sardegna quindi, con ben 350 ettari vitati , 200 soci e un milione di bottiglie prodotte. Vengono prodotte ben 6 linee di vini, da quella "eccellente" con i vini di qualità più elevata, alla linea "commerciale" per la grande distribuzione.
La bottiglia che degustiamo é denominata Corte Auda, della linea speciale, ovvero Cannonau di Sardegna del 2005, prodotto con il 90% di uve cannonau, quantità minima, come previsto dalla disciplinare per ottenere la denominazione di cannonau D.O.C.,e il restante 10% che invece é costituito da altre uve rosse della zona. L'invecchiamento avviene in botti di rovere per un anno, mentre l'affinamento in bottiglia dura 3 mesi.
Di colore rosso rubino con riflessi granata, decisamente spesso, non filtra la luce, intenso e alcolico con i suoi 13%vol. di gradazione, il profumo é quello caratteristico del cannonau, persistente, fruttato ma con poca intensità. Nel complesso gradevole ma niente di indimenticabile. Al palato é caldo, sapido, fluido e secco. Buona bevibilità. Leggermente tannico, finale di media lunghezza, con retrogusto leggermente fruttato.
Nel complesso un buon vino, ideale per pasteggiare e accompagnare con carni rossi e grigliate. Buono rapporto qualità-prezzo, siamo sulle 5-6 euro in enoteca.
Se cercati un vino da degustare, dovete salire di livello, ma se vi serve un buon vinello per accompagnare il "porceddu" allo spiedo, questo fa il caso vostro.
Nessun commento:
Posta un commento