Ho trovato questa bella bottiglia di vino francese e non me la sono fatta scappare. Trattasi di un Chemin des Papes del 2005, vino di cui spesso ho sentito parlare, ma di cui non ho informazioni in merito al processo produttivo.
Posso solo dirvi che la Cotes du Rhone si trova nella zona nord della Provenza, sopra Avignone, che si suddivide in costa sud e costa nord e che messe insieme, costituiscono la valle del Rodano.
Trattasi di un vino dalla elegante bottiglia numerata, venduta al prezzo di circa 7 euro e con una gradazione del 13%vol.
Di colore rosso rubino con riflessi granato, molto intenso, bouquet articolato ma poco ampio, frutti rossi come amarene e ciliegie, profumi di Provenza, ma anche molto vinoso, con tendenza aciula. Non inebriante ma comunque piacevole.
Al palato attacca piuttosto robusto, tannico, asciutto, i sentori fruttati rimangono sotto, anche qui risulta leggermente acidulo, con un finale piuttosto secco e corto.
Diciamo pure che dai rossi francesi ci si aspetta sempre qualcosa di più in struttura e corpo, anche se qui siamo in Provenza e non in Borgogna, o comunque bisogna puntare su versioni di "Chemin des Papes" più costose.
Vino discreto anche nel rapporto qualità prezzo.
Nessun commento:
Posta un commento