Il Castello Romitorio si trova tra la val d'Orcia e Montalcino, ed é stato acquistato a metà degli anni 80 da Sandro Chia, artista italiano con studio a New York, che ha saputo e creduto nella possibilità di creare un'azienda vitivinicola di qualità.
Trasferitosi in Italia nel 1984, da subito sono iniziati i lavori di ristrutturazione e di impianto delle vigne, nonché la produzione dei primi vini, che fin da subito si sono messi in luce per qualità e particolarità, quasi una simbiosi tra la passione del sign. Chia per la pittura e quella per il vino.
Attualmente la produzione é divisa in tre tenute, infatti oltre alle vigne che circondano il castello, esiste anche la tenuta "Poggio di Sopra" sempre a Montalcino e la più recente tenuta "Ghiaccio Forte" a Scansano, che prende il nome dalle vicine rovine etrusche, undici ettari vitati dove si produce il Morellino.
Questo vino nel corso degli ultimi dieci anni ha saputo imporsi all'attenzione dei consumatori non solo italiani, per la sua tipicità e per il buon rapporto qualità/prezzo, un vino in crescita ed evoluzione quindi, non è un caso che dal 2007 il Morellino sia passato da D.O.C. a D.O.C.G.
Prodotto con prevalenza di uve sangiovese (85%) e cabernet sauvignon (15%), questa bottiglia del 2004 si fa subito notare per la bella linea grafica. Altra particolarità del Castello Romitorio sono infatti le etichette, tutte rappresentanti opere artistiche. Stiloso.
Colore rosso rubino piuttosto brillante, buon aroma fruttato, ben sostenuta da una decisa spinta alcolica (13%vol.), sentori di frutti rossi e prugne. Pieno ed intenso. Al palato è molto avvolgente e morbido, denota una certa freschezza che gli conferisce grande bevibilità. Bel finale, molto piacente con retrogusto dolciastro.
Sicuramente (riserve a parte), il Morellino della tenuta Ghiaccio Forte rappresenta uno dei vini meglio riusciti per questa tipologia, soprattutto in virtù di un rapporto qualità/prezzo davvero notevole (fascia 8-9 euro). Good.
Nessun commento:
Posta un commento