Domaine Thomas-Moillard, grande azienda vitivinicola della Borgogna, più esattamente a Nuits st.Georges nella Cote d'Or, dove vengono prodotti i cru più pregiati. Una trentina di ettari di terreno vitato, quasi esclusivamente a base di pinot nero.
Nel nostro caso degustiamo questo pinot nero del 2000, prodotto da Thomas-Moillard nella Cote de Nuits con appellation Villages.
Di colore rosso rubino, risulta piuttosto fluido e abbastanza brillante. Il profumo é intenso e fruttato, soprattutto bacca rossa e ciliegia. Ottima ricchezza aromatica. Bella spinta alcolica con i suoi 13%vol, risulta un vino di grande corpo ma anche di grande leggerezza ed eleganza, con tannini morbidi e una punta di acidità.
Il vino risulta essere decisamente amabile e apprezzabile per la facilità di bevuta. Si sa che i francesi amano produrre vini di grande carattere ma sempre con quel tocco di classe che li rende ancora oggi i numeri uno nella produzione vinicola di altissima qualità.
La bottiglia in questione è di fascia media, non stiamo parlando ne di un 1er cru ne di un grand cru, non conosco il prezzo esatto, ma dovremmo essere sulle 15euro per una bottiglia da 750ml. Nel nostro caso trattasi di un magnum da 1,5L. Fatevi due conti.
In sostanza trattasi di un buon vino, neanche troppo caro. I grandi vini della Borgogna si sa sono altri (il mitico La Romanée Conti, forse il vino più famoso al mondo), ma anche a bassi prezzi si può bere bene.
Nessun commento:
Posta un commento